(Illustrati 900 - Letteratura russa) PUSKIN, Alexander Sergeievic. Le Coq d’Or et d’autres contes de A.S. Pouchkine. Illustrés par B. Zworykine. Paris, Piazza, (1925).
In 4to (300 x 230 mm). [viii] 76 [5] pp. e [20] tavole litografiche a colori. Brossura editoriale finemente decorata con motivo floreale in , custodia originale in cartone. Minimi difetti alla custodia e al dorso della brossura, un po’ slegato in un paio di punti, per il resto copia molto buona.
Splendido illustrato di primo Novecento, giustamente celebre per la magnificenza di colori, illustrazioni e decorazioni, spesso arricchite da particolari in oro o in argento, realizzate da Boris Zvorykine, (o Zworykine, 1872-1942 o 1945), pittore, illustratore e traduttore russo. Il volume contiene quattro racconti, ciascuno dei quali si apre con un occhiello ornamentale e un incipit con testatina entro sfarzosa cornice; le pagine di testo sono tutte incorniciate da bordura floreale in rosso e oro, e presentano vignette impresse con le stesse tonalità; le tavole, eccezionali per l’intensità dei colori, sono tutte protette da veline.
Splendid early 20th century fairy-tale book, rightly famous for the magnificence of its illustrations and decorations by Russian artist Boris Zworykine, which are often enriched by gold or silver details. Detailed description and additional images upon request.