Scuola veneta, fine sec. XVI/inizio sec. XVII
MADONNA COL BAMBINO, SAN GEROLAMO E SANTA DOROTEA
olio su tela, cm 51X76
Venetian school, late 16th century / early 17th century
MADONNA WITH CHILD, SAINT JEROME AND SAIT DOROTHEA
oil on canvas, cm 51x76
LaSacra Conversazione che si staglia su una luminosa apertura paesistica introdotta da una fitta quinta arborea è a livello compositivo assai simile a una tela conversata a Glasgow (Art Gallery) e ricondotta a Tiziano.
La grande tradizione veneta del Cinquecento, percepibile oltre che nell’importanza data al paesaggio naturale nei vivaci corrimenti del pennello che movimentano le pieghe delle figure, permette di avvicinare la tela agli esiti di Ippolito Scarsella detto lo Scarsellino (Ferrara, 1550 – 1620). Tale pittore compì infatti un lungo apprendistato nella bottega del Veronese, dove venne in contatto con tanti altri artisti della scuola veneta, quali l’ultimo Tiziano, Tintoretto e i Bassano: il soggiorno è confermato dalla spiccata matrice veneta che caratterizza tutta la sua produzione, che gli valse il soprannome di Paolo de’ Ferraresi. I confronti maggiormente convincenti si trovano tra le sue opere giovanili (cfr. M. A. Novelli, Scarsellino, Milano 2008).