ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

Milano, 
mer 8 Luglio 2020
Asta Live 343
59

Bengt Lindström ©  
(Stoccolma, 1925 - Njurunda, 2008)

BENGT LINDSTROM

€ 15.000 / 20.000
Stima
Valuta un'opera simile

BENGT LINDSTROM

(Stoccolma 1925 - Njurunda 2008)

Senza titolo

olio su tela

cm 50x60

firmato

 

Untitled

oil on canvas

50x60 cm

signed

 

“Credo che l’idea del pittore sia sorprendere il proprio spettatore, perturbarlo sino a mostrare, o meglio, risvegliarlo mostrandogli che ci sono altri uomini i quali immaginano mondi sconosciuti, e si tratta di  mondi costruiti, mondi necessari all’uomo per fuggire questa vita triste, materiale, che egli stesso ha creato”.

 

Bengt Lindstrom 1998, Linstrom, Fragments, Paris, Eva-Britt Tiger

 

 

Bengt Linstrom nasce nel 1925 a Storsjo Kapell in Svezia, frequenta i corsi alla Scuola d’Arte d’Isaac Gruenewald di Stoccolma e alle Belle Arti di Copenaghen (1944-46) sotto l’insegnamento di Matisse, frequenta l’Art Institute di Chicago e successivamente gli atelier di Fernand Léger e di André Lohte a Parigi (1947-48). Le prime opere di Bengt Lindstrom sono figurative: ritratti e autoritratti. Nel 1954 a Stoccolma tiene la prima mostra personale. Fa amicizia con Bogart, Marfaing, Maryan e Pouget, più tardi con Asger Jorn che eserciterà una forte influenza sul suo lavoro. L’artista partecipa a numerose esposizioni collettive in Francia e all’estero. Lo stile di Linstrom si conferma gradatamente verso la fine degli anni 50: utilizzava grandi secchi di colori puri, lavorando alle opere densamente e profondamente materiche. 
Nel ’62 partecipa alla seconda esposizione della Nuova Figurazione che si tiene a Parigi; due anni più tardi espone con il gruppo Nord-Sud. Nell’arco di più anni  realizza una serie di ritratti di scrittori e di filosofi ( Oscar Wilde, Claude Lévy-Strauss, etc…). Dipinge paesaggi ispirati ai ricordi della natura svedese  e ai personaggi delle mitologie scandinava e lappone.  Negli anni 80 Lindstrom realizza delle sculture di piccole dimensioni: Teste in cartapesta che poi dipinge e una serie di gioielli. Nel ’48 viene illuminato dalle incisioni di Chagall  e dei primi Papi di Francis Bacon inizia così la produzione le sue prime litografie.
Dal 1947 l’artista viveva e lavorava fra la Svezia e la Francia. Bengt Lindström è morto in Svezia all'inizio dell'anno 2008.