L'asta a tempo di Argenti presenterà un'ampia selezione di opere che il Dipartimento ha potuto selezionare seguendo l'attuale andamento del mercato.
Un nucleo molto interessante è quello di oreficeria sacra. Saranno proposte paci d'altare, acquasantiere, pissidi e sportelli di ciborio, tutte opere emblemtatiche di una raffinata produzione soprattutto italiana che ha caratterizzato la storia dell'oreficeria sacra dal XVIII al XIX secolo. 
I riflettori si accenderanno anche per i manufatti delle maestranze romane. In particolare da segnalare il versatoio dell'argentiere Carlo Cropanese databile al 1750 circa e la guantiera, databile al 1820 circa, caratterizzata dall'incisione con stemma cardinalizio.
La storia dell'argenteria europea sarà, invece ben rappresentata, da vassoio, posate e da una elegante zuppiera del 1784 realizzata dagli argentieti Sharp e Smith.
Guardando il XX secolo arriviamo ai primi del '900 con il servito da tè e caffè della bottega Sant'Elia di Milano, espressione delle linee Déco e con la tabacchiera di Mario Buccellati di D'Annunziana memoria.



Highlights dell'asta