Émile Gallé
(Nancy, 1846 - 1904)
Monumentale vaso
In terracotta polilobato, decorato con fiori di magnolia e foglie a rilievo e foglia oro, base in legno con struttura in bronzo dorato decorato in stile giapponese
Monogramma sotto smalto nella parte inferiore “E. G.” con la croce di Lorena
Produzione Francia, 1885 circa
Vaso alt. cm 92, totale alt. cm 153
Ringraziamo Franco Borga (1) e Jean-Francois Bourriaud (2) per le schede attributive:
(1) Importante e maestoso vaso in ceramica di forma a balaustro con collo quadrilobato poggiante su base circolare, decoro dipinto a smalti policromi di tralci di magnolia su fondo cremisi-rosato. Il vaso è guarnito in bronzo dorato stilizzato a motivi japonisant con base in legno ebanizzato.
(2) Grande importante vaso polilobato in terracotta, decorato in barbottina con rami, fiori e boccioli di magnolia, su fondo grigio tortora nella parte alta e bruno rosso nella parte inferiore, costellato di pagliette color oro associate ad un effetto di superficie battuta in tutto l'insieme del vaso.
Base forata per fissare il vaso al suo sostegno.
Il vaso poggia su una montatura in bronzo dorato decorata alla maniera giapponese, probabilmente realizzata dalla maison "A l'Escalier de Cristal”, editore e rivenditore di oggetti d'arte e di lusso a Parigi, con la quale Émille Gallé aveva firmato un contratto di produzione. L'insieme è presentato su una base in legno ebanizzata e modanata.
Questo vaso è stato probabilmente presentato all'Esposizione dell'Unione centrale delle Arti decorative a Parigi nel 1884. (tradotta dal francese)
A MONUMENTAL TERRACOTTA VASE
Bibliografia di confronto
E. Gallé, Ecrits pour l'art. Floriculture, Art décoratif. Notices d'expositions 1884-1889, Editions Jeanne Laffitte (réédition du livre paru en 1908), Marseille, 1998, page 301