MONETE E MEDAGLIE DI ZECCHE ITALIANE, CASA SAVOIA E UNA IMPORTANTE RACCOLTA DI OSELLE DI MURANO E VENEZIA

Firenze, 
ven 25 Giugno 2021
Asta Live 1033
532

FRANCIA. ENRICO IV DI BORBONE (1553-1610) MEDAGLIA - RELIQUIA UNIFACE IN TECA CON CIOCCHE DI CAPELLI

€ 400 / 800
Stima
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

FRANCIA. ENRICO IV DI BORBONE (1553-1610) MEDAGLIA - RELIQUIA UNIFACE IN TECA CON CIOCCHE DI CAPELLI

Ae mm 49,00 tot. gr. 7,27 D/ HENRI IV Busto corazzato a s. a capo scoperto con folta barba e gorgiera

Estremamente rara. Fusione di grande qualità con doratura coeva e qualche traccia di ossidazione, SPL Extremely rare high quality cast with coeval gilding and some traces of oxidation, EF

Detto “il Grande” e primo della dinastia Borbone, divenne Re di Francia nel 1589 subentrando a Enrico III, dopo aver compiuto l’abiura della religione calvinista. Pose fine nel 1598 alle guerre di religione emanando l’Editto di Nantes, il quale garantiva la libertà di culto ai protestanti. Pur essendo un sovrano dall’indole gentile, di buon carattere e amato dalla sua gente, Enrico IV fu oggetto di attentati a più riprese. Cadde pugnalato a morte il 14 maggio 1610 da un fanatico cattolico di nome Ravaillac, mentre si recava in carrozza all’arsenale della Bastiglia. Fu sepolto nella basilica parigina di Saint-Denis accanto ai sepolcri di tutti gli altri sovrani francesi. Fra il 1789 e il 1799, negli anni della Rivoluzione Francese, tutte le tombe reali vennero aperte e saccheggiate e i resti dei corpi dei sovrani vennero mutilati e gettati in fosse comuni. La tomba di Enrico IV fu profanata nel 1793 e il cadavere fu decapitato.

Questa medaglia-reliquia con le ciocche di capelli (presunte) di Enrico IV, dopo la recente comparsa del teschio sul mercato antiquario nel 2008, è importante perché rappresenta un inedito tassello della storia travagliata del monarca francese e, come il teschio, andrebbe salvaguardata da una nuova dispersione.