LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI

Firenze, 
gio 15 Aprile 2021
Asta Live 1042
545

(Toscana - Pistoia - Storia naturale - Illustrati 700) MATANI, Antonio. Delle produzioni naturali del territorio pistojese relazione istorica e filosofica. In Pistoja, nella stamperia di Atto Bracali, 1762.

€ 400 / 500
Stima
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

(Toscana - Pistoia - Storia naturale - Illustrati 700) MATANI, Antonio. Delle produzioni naturali del territorio pistojese relazione istorica e filosofica. In Pistoja, nella stamperia di Atto Bracali, 1762.

In 4to grande (270 x 200 mm). viii 204 pp. Carta topografica ripiegata del territorio di Pistoia, disegnata da Francesco Bracali, 2 tavole ripiegate (“Affinità dei corpi naturali” e “Osservazioni meteorologiche” per il luglio/agosto 1761), piccole illustrazioni calcografiche (monete) e xilografiche nel testo. Frontespizio in rosso e nero con riproduzione calcografica di un sigillo della città di Pistoia, iniziali e fregi xilografici. Mezza pelle moderna, titoli e decorazioni in oro al dorso. Strappo restaurato al verso della carta topografica, tenue macchia d’umidità al margine interno, trascurabile galleria di tarlo al margine bianco di alcune carte in fine, per il resto buona copia.

                     PRIMA EDIZIONE di questo interessante trattato dedicato a Pistoia e al suo territorio, diviso in quattro parti, di cui la prima descrive fisicamente la città e i luoghi circostanti, la seconda ne tratta i minerali, le acque e le meteore, la terza le piante, e la quarta gli animali tipici. Antonio Matani (1730-1779) è stato uno scienziato e professore di medicina, autore di numerosi libri. Le Produzioni naturali furono finanziate “da Francesco Stefano I con un sussidio di 80 zecchini provenienti dalle decime ecclesiastiche” (Treccani).

 

FIRST EDITION of this interesting treatise dedicated to Pistoia and its territory, containing a folding-out map and a report of the history and geography of the town and surrounding, and an account of its minerals, waters, meteors, plants, and animals. Detailed description and additional images upon request.