La prima sessione è dedicata a una interessante collezione di stampe con vedute e mappe geografiche, alcune vivacemente colorate, e alcuni ritratti di Decimo Passani.
Per quanto riguarda i dipinti presentiamo una variegata proposta di artisti italiani che interpretano suggestivi scorci della nostra bella Italia. Sono angoli più o meno noti del nostro territorio interpretati da artisti veneti, toscani e siciliani, che operano tra la seconda parte dell’800 sino alla metà del secolo scorso.
Tra le opere di maggior impegno artistico segnaliamo il grande dipinto di Andrea Bissoni, giovane artista morto prematuramente, di cui presentiamo un grande lavoro dal tiolo Il canto della terra. Ricordiamo poi una bella Veduta di Verona, opera di Gueri Santantonio, vedute di Venezia e Chioggia sia di artisti del XIX che del XX secolo e paesaggi toscani a opera di Ferruccio Rontini, Alberto Caligiani, Francesco Pagliazzi, Silvio Pcci.
Inoltre segnaliamo anche una bella serie di ritratti a opera di Michele Gordigiani, Michele Catti, Giovanni Pellis, Guido Tavagnacco, Leonetto Tintori, Aldo Pagliacci.