Dipinti del XIX secolo

Firenze, 
mar 8 Giugno 2021
Asta Live 1055
95

Silvestro Lega
(Modigliana, 1826 - Firenze, 1895)

Silvestro Lega

€ 9.000 / 12.000
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Silvestro Lega

(Modigliana 1826 - Firenze 1895)

RITRATTO DI DONNA

pastello su carta, cm 57x42

firmato in basso a destra

 

PORTRAIT OF A WOMAN

pastel on paper, 57x42 cm

signed lower right

 

Provenienza

Alberto Bertini, Firenze

Giuseppe Rousseau Colzi, Firenze

Collezione privata, Firenze

 

Esposizioni

I Macchiaioli nella cultura europea dell'Ottocento, Studio Paul Nicholls, Firenze Casa d'Aste Pitti, 21 settembre - 11 ottobre 1987, n. 35

 

Bibliografia

G. Matteucci, Lega. L'opera completa, Firenze 1987, vol. II, p. 327, n. 405

 

Il genere della ritrattistica assume un ruolo fondamentale nella maturità di Lega. Alla fine degli anni Ottanta l’artista è ospite a villa Poggio Piano al Gabbro presso la famiglia Bandini. In questo periodo esegue numerosi ritratti delle “gabbrigiane”, ossia le giovani popolane e contadine provenienti da quella campagna. Il volto femminile diviene il principale argomento di ricerca. Nelle opere concepite a Gabbro, in cui i soggetti si traducono in puri pretesti e non in temi folcloristici, Lega ritrova un rinnovato impeto artistico, fondato soprattutto sulla molteplicità dei cromatismi.

Il Busto di giovane donna fa parte della serie di ritratti eseguiti durante questi anni. Le popolane erano solitamente raffigurate fino alle spalle o al busto, di profilo o di fronte, con il fazzoletto in capo o, come in questo caso, con una ricca chioma di capelli spettinati che ne accresce l’aria selvaggia. L’utilizzo del pastello provoca un effetto cromatico permeato di luce, in genere estraneo ai ritratti ad olio, mentre il tratto diviene veloce e vibrante. Nel proporre una datazione per il disegno esaminato si farà riferimento ad altre opere analoghe, in particolare: La capricciosa (cfr. G. Matteucci, Lega. L'opera completa, Firenze 1987, n. 370), Profilo di donna con scialle (cfr. Silvestro Lega 1826-1895. Opere delle collezioni pubbliche e private nel centenario della morte, catalogo della mostra (Modigliana, 6 maggio - 29 luglio 1995) a cura di G. Matteucci e C. Sisi, Milano 1995, n. 39), Gabbigiana (cfr. Matteucci 1987, n. 378), tutti datati intorno al 1890-92. Il confronto è suggerito dalla forte somiglianza fisionomica che il Busto di giovane donna ha con le fanciulle dei ritratti citati, ossia il naso leggermente all’insù, la bocca piccola ma carnosa, il mento rotondo e i ricci capelli corvini. Un ulteriore elemento che induce a datare il foglio a questi anni è l’utilizzo del pastello. Sono datati 1890 i primi pastelli che si conoscono di Lega tutte le opere dipinte al Gabbro (cfr. Matteucci 1987, nn. 405, 410, 411, 420, 421), tant’è che in una lettera scritta dall’artista amico Ludovico Tommasi si fa cenno ad alcuni pastelli eseguiti proprio in questo periodo (cfr. Matteucci 1987, p. 336).