LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI

Firenze, 
gio 9 - mer 15 Dicembre 2021
Asta online 1100
44

(Livorno - Illustrati 700) TERRENI, Giuseppe Maria. Raccolta delle più belle vedute della città e porto di Livorno. Livorno, Giuseppe Maria Terreni, 1783.

€ 3.000 / 6.000
Stima
Valuta un'opera simile

(Livorno - Illustrati 700) TERRENI, Giuseppe Maria. Raccolta delle più belle vedute della città e porto di Livorno. Livorno, Giuseppe Maria Terreni, 1783.

 

RARA SERIE DI VEDUTE DI LIVORNO, completa delle 18 tavole registrate da SBN, in fresca incisione. L’opera include una tavola doppia con la “Veduta della maggior parte della Piazza Grande di Livorno, presa dai tre Palazzi”, una “Pianta della Città e Porto di Livorno” con indice dei 46 monumenti principali, e bellissime vedute animate del porto, dei palazzi e dei dintorni della città, ciascuna con la propria didascalia incisa. Le note al verso della tavola 9 sono di un antico possessore che ha scritto qui le sue impressioni di viaggio sulle seguenti città: Milano, “città galante … molto a me piacevole, vista da me nell’anno 1804”, Livorno “città bella, ma piccola”, Firenze “città graziosa e grande … chiamata il giardino d’Italia”, Parigi “chiave di tutte le città” e infine Napoli “città galante ma gli abitanti sono di cattivo carattere e molto crudeli”.

 

In 4to oblungo (347 x 470 mm). Frontespizio tipografico, dedica calcografica a Pietro Leopoldo, “Pianta della Città, e Porto di Livorno”, e 18 tavole numerate (la 9-10 tavola unica a doppia pagina) montate su brachette, di cui tre con margini esterni integrati da strisce di carta incollata e parzialmente staccate (tracce d’uso al margine inferiore, note di viaggio d’inizio Ottocento al verso di una tavola, restauro al verso dell’ultima tavola). Senza legatura.

 

RARE SERIES OF VIEWS OF LIVORNO, complete with the 18 plates recorded by SBN, in fresh impression. Disbound, 3 outer margins integrated with strips of paper partially detached, early 19th century travel notes on the verso of a plate, restoration on the verso of the last plate. Detailed description and additional images upon request.