(Venezia) [DOGI]. Modo dell’elezione del Serenissimo Principe di Venezia [con] Serie cronologica-istorica esattissima de’ serenissimi dogi di Venezia. In Venezia, per il Casali, [ca. 1763].
RARISSIMO FOGLIO DI ISTRUZIONI PER L’ELEZIONE DEL DOGE A VENEZIA NEL SETTECENTO, dove viene non solo dettagliata la procedura ma anche illustrata l’assemblea e la metodologia di votazione, che è “spiegata anche in versi, per più servire alla memoria”. È altresì presente un paragrafo relativo alle “Feste straordinarie nella creazione del nuovo doge”. La Cronologia elenca i dogi eletti da Paolo Anafesto nel 697 ad Alvise Mocenigo nel 1763.
Un foglio di 354 x 407 mm stampato al recto e illustrato da due incisioni su rame alla cui piegatura centrale è stata cucita la Serie cronologica (173 x 120 mm), di viii pp. Piccolo alone al centro, qualche strappo marginale e al centro della piegatura, Serie un po’ gualcita, ma nel complesso lo stato di conservazione è buono.
VERY RARE SHEET OF INSTRUCTIONS FOR THE ELECTION OF THE “DOGE” IN VENICE IN THE 17TH CENTURY, which not only details the procedure but also illustrates the assembly and the voting methodology, “also explained in verse, to better serve the memory”. Detailed description and additional images upon request.