Artista fiammingo a Venezia, seconda metà sec. XVI
FESTINO VENEZIANO
olio su tela, cm 113x161,5
Flemish artist in Venice, second half of 16th century
VENETIAN PARTY
oil on canvas, cm 113x161,5
Riferimenti fotografici
Fototeca Federico Zeri, scheda n. 32555
La riuscita sintesi tra la cultura manierista d’oltralpe e quella veneta cinquecentesca – Veronese, Tintoretto e Bassano - consente di suggerire l’annessione di questa vivacissima tela al catalogo di Lodewijk Toeput detto Ludovico Pozzoserrato (Anversa o Mechelen, ca. 1550 - Treviso, 1604/1605), pittore di formazione fiamminga che dopo aver viaggiato tra Venezia, Firenze e Roma si trasferisce definitivamente a Treviso diventando artista richiestissimo su tutto il territorio veneto.
Nell’archivio fotografico appartenuto a Federico Zeri è conservata una fotografia in bianco e nero di questo dipinto, transitato sul mercato internazionale negli anni sessanta con un’attribuzione a Mastelletta e classificato da Zeri come Pozzoserrato su attribuzione di Roberto Longhi.
L’impostazione compositiva, con il motivo del gruppo dei musici a sinistra in primo piano e l’animato convito che si perde sul fondo, le figurine dalla forma allungata, il gusto per la descrizione dettagliata e il vivace colorismo, sono caratteristiche che facilmente si ritrovato nelle tele di Ludovico, lodato da Van Mander nel suo Schilder Boeck per il virtuosismo nelle resa di paesaggi e l’inventiva nelle composizioni (Cfr. Karel van Mander, Le vite degli illustri pittori fiamminghi, olandesi e tedeschi, Roma 2000, p. 359): si vedano il Convito di Epulone della Gemäldegalerie di Kassel e il Concerto del Museo Civico di Treviso.