(Contraffazioni - Antichità) NANNI, Giovanni. Le antichità di Beroso Caldeo sacerdote, et d’altri scrittori, cosi hebrei, come greci, & latini, che trattano delle stesse materie. In Vinegia, presso Altobello Salicato, alla Libraria della Fortezza, 1583.
BELLA COPIA della traduzione del Sansovino di questa complessa e ingegnosa falsificazione: si tratta infatti di una raccolta di frammenti presentati come opera di scrittori greci e romani, ma in realtà contraffazione di Giovanni Nanni (1437-1502), meglio noto come Annio da Viterbo, erudito quattrocentesco, pubblicata la prima volta nel 1498. Ebbe un’enorme diffusione e influenza fino agli inizi del Seicento (vi attinsero personalità del calibro di Erasmo da Rotterdam, Martin Lutero e Athanasius Kircher). La presente traduzione di Francesco Sansovino (1521-1586) è considerata una delle migliori.
In 4to (215 x 157 mm). [viii] 104 [i.e. 112] carte. Marca xilografica al frontespizio, iniziali e fregi xilografici, testo in corsivo. Pergamena flessibile coeva con titolo anticamente manoscritto in bella grafia al dorso e la taglio inferiore. -- Antica forma di possesso al frontespizio e altre tracce di precedenti proprietari ai contropiatti, qualche trascurabile alone, nel complesso buona copia genuina.
BEAUTIFUL COPY of Sansovino’s translation of this complex and ingenious falsification: it is in fact a collection of fragments presented as the work of Greek and Roman writers, but in reality a counterfeit by Giovanni Nanni (1437-1502), better known as Annio da Viterbo, fifteenth-century scholar, first published in 1498. Detailed description and additional images upon request.