ASTA A TEMPO | LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI

Firenze, 
sab 25 Giugno - lun 4 Luglio 2022
Asta online 1138
38

VASARI, Giorgio. Le vite de più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani, da Cimabue insino a’ tempi nostri. In Firenze, (appresso Lorenzo Torrentino), 1550.

€ 10.000 / 12.000
Stima
Valuta un'opera simile

VASARI, Giorgio. Le vite de più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani, da Cimabue insino a’ tempi nostri. In Firenze, (appresso Lorenzo Torrentino), 1550.

 

PRIMA EDIZIONE di questo testo fondamentale, unanimemente considerato il primo esempio di storiografia artistica moderna, nonché la fonte, spesso unica, di notizie biografiche di artisti italiani attivi tra il XIII e il XVI secolo, e di informazioni su opere d’arte andate disperse o distrutte. Gli architetti, pittori e scultori di cui Vasari narra la vita e descrive le opere sono 133, ma molti altri sono comunque accennati, come si evince dalla “Tavola di molti artefici nominati et non interamente descritti in questa opera”. “[…] a vital contribution to our understanding of the character and psychology of the great artists of the Renaissance, a term (rinascita), which he was the first writer to use” (PMM 88).

 

Tre parti in 2 volumi in 4to (203 x 134 mm). 552 [ii] 555-992 [44] pp. La prima e la terza parte dell’opera hanno frontespizi architettonici incisi in legno, che includono lo stemma dei Medici e una vedutina di Firenze. Grande marca tipografica ovale del Torrentino al recto dell’ultima carta del secondo volume, con le personificazioni delle tre belle arti scultura, architettura, pittura. Iniziali xilografiche. Legatura ottocentesca in mezza pelle, dorso con tassello in marocchino rosso e rotelle dorate. -- Timbri di appartenenza “Biblioteca Conte Berettini G. Pietro” al frontespizio e a p. 23 del primo volume, al verso del frontespizio, a p. 555 e a p. 562 del secondo volume, occasionali fioriture e macchiette marginali, tracce d’uso alla legatura, ma nel complesso buona copia completa.

 

FIRST EDITION OF THIS FUNDAMENTAL TEXT, UNANIMALLY CONSIDERED THE FIRST EXAMPLE OF MODERN ARTISTIC HISTORIOGRAPHY. -- Stamps of “Biblioteca Conte Berettini G. Pietro” on the title page and on p. 23 of the first volume, on the verso of the title page, on p. 555 and on p. 562 of the second volume, occasional foxing and marginal specks, traces of use to the binding, but overall a good complete copy. Detailed description and additional images upon request.

 

(2 volumi)