Cosimo Minucci
(Siena, attivo all'inizio del sec. XIX)
CORO DEL DUOMO DI SIENA
matita nera, penna e inchiostro su carta vergellata, mm 505x753
firmata "Minucci" in basso a destra
THE COIR OF THE CATHEDRAL OF SIENA
black chalk, pen and ink, laid paper, mm 505x753
signed "Minucci" lower right
Bibliografia
S. Chiarugi, Ebanisti e intagliatori in Siena negli anni della restaurazione, in "Antichità viva", XXIV, 1985, 4, pp. 40.53; C. Sisi, E. Spalletti, La cultura artistica a Siena nell'Ottocento, Milano 1994, pp. 176-177, ill.
Il disegno faceva parte di una serie di disegni, esposti da Cosimo Minucci all'Istituto di Belle Arti di Siena in occasione della visita di Ferdinando III, nei quali l'architetto riproduceva dettagliatamente opere famose del Rinascimento senese quali appunto il coro della tribuna del duomo offerto e il leggio del medesimo edificio religioso in collezione privata (Sisi, Spalletti, 1994, ill. p. 178). Il foglio testimonia il metodo didattico seguito dall'Istituto e l'approccio analitico degli artisti di primo Ottocento nei confronti dei monumenti rinascimentali, ponendosi, come è stato giustamente notato, all'origine della tradizione neorinascimentale dell'intaglio ligneo senese.