(Art Nouveau - Illustrati 900) GRASSET, Eugène. Les Mois. Douze Compositions D’Eugène Grasset. Gravées sur bois & imprimées en chromotypognraphie. Paris, G. De Malherbe, [1895 o 1896].
RARISSIMO ESEMPLARE CON TRIPLA SUITE, PER UN TOTALE DI 36 TAVOLE, DI QUESTO CAPOLAVORO DELL’ART NOUVEAU. Le 12 stupende immagini disegnate da Grasset in stile Art Nouveau per il calendario 1896 del grande magazzino La Belle Jardinière, stampate in “Gillotage” da incisioni su legno su carta Giappone, sono precedute da una suite xilografica in bianco e nero su carta India montata su cartoncino, e seguite da una seconda suite a colori su carta Cina. Ogni scena dipinge lussureggianti giardini con graziose figure femminili. Il calendario ha ispirato la nota poesia di Léon Bloy “Les Douze Filles d’Eugene Grasset”.
In folio (ca. 326 x 267 mm). 12 tavole cromotipografate, una per ogni mese, avanti lettera con stampato solo il mese, più due suites da 12 tavole l’una, per un totale di 36 tavole, conservate nella loro brossura editoriale grigia con titoli al piatto anteriore, e nella custodia originale in pergamena con titolo in oro al frontespizio e con lacci rossi. -- Qualche occasionale macchietta marginale, minimo strappo all’attaccatura inferiore del piatto anteriore, ma nel complesso copia molto ben conservata.
VERY RARE COPY WITH TRIPLE SUITE, FOR A TOTAL OF 36 PLATES, OF THIS ART NOUVEAU MASTERPIECE. Detailed description, condition report and additional images upon request.