(CAMPANA, Dino. Canti Orfici. Marradi, Tipografia F. Ravagli, 1914).
EDIZIONE ORIGINALE, COPIA STRIULI/MANGANELLI priva della pagina di dedica al Kaiser Guglielmo II di Prussia, nonché del frontespizio ove compariva la dicitura “Die Tragödie des letzten Germanen in Italien”. Come è noto, Campana strappò queste due pagine da tutte le copie che riuscì a reperire. È invece presente la brossura posteriore, ma con la dicitura “Die Tragödie des letzten Germanen in Italien” cancellata, come pure è conservata la brossura anteriore, che ha il “cartellino gommato” della Libreria Ferrante Gonnelli di Firenze, la quale “si dedicava […] alla vendita di libri e di opere d’arte ospitando, tra le altre iniziative, nel dicembre 1913 la celeberrima prima mostra di Pittura Futurista. Ferrante, detto dagli amici Gonnellone, era infatti un libraio e un futurista, acceso assertore dell’importanza del commercio antiquario nello sviluppare un preciso ruolo nel rilancio della cultura nazionale. Anche Campana visitò la mostra fiorentina del 1913 e il mio avo, nell’ultimo scorcio dell’anno successivo, accolse questo volume fresco di stampa tra i suoi libri e ne favorì le recensioni e la vendita, aiutando così il poeta di Marradi, che ospite della libreria, era impegnato ad eliminare dal libro la pagina con la dedica a Guglielmo II Imperatore dei Germani per non incorrere nelle ire della polizia. In alcuni esemplari venne applicato anche un cartellino gommato che sostituiva le note tipografiche di Marradi […]” (dalla prefazione di Marco Manetti in Maini-Scapecchi, L’avventura dei Canti Orfici (Un libro tra storia e mito), Firenze, Edizioni Gonnelli, 2014, pp. 9-10). L’esemplare presenta inoltre l’Errata Corrige nella dizione “E.C.” al verso dell’ultima pagina. -- Gino Striuli è stato un autore di una ventina di volumi di poesia stampati tra la seconda metà degli anni Venti e il 1980. La sua dedica a Manganelli recita: “All’Amico / Ing. Umberto Manganelli | questa rarissima “fuori-serie” / dell’arte tipografica italiana. / Gino Striuli / Treviso, nov. 1952.” Umberto Manganelli è registrato come ingegnere attivo nella provincia di Treviso. Le sue note a matita alla sguardia tracciano un ritratto biografico di Campana, mentre quelle all’occhiello riportano apparizioni dei Canti Orfici sul mercato antiquario dal 1961 al 1967, con prezzi dalle 6.000 alle 20.000 lire a seconda della completezza.
In 8vo (186 x 121 mm). [2] 173 [1] pp. ma assenti le 1-4 contenenti il frontespizio e la dedica. Brossura posteriore presente ma montata su cartoncino e con la dicitura “Die Tragödie des letzten Germanen in Italien” cancellata. Restauri in carta di riso ai margini interni delle prime quattro carte e dell’ultima (che ha anche un piccolo restauro marginale di un centimetro), carte pallidamente ingiallite, qualche minima fioritura, il fascicolo delle pp.119-134 stampato su carta leggermente diversa ed il fascicolo finale con le pp.135-173 più corto dei precedenti. Mezzo marocchino coevo color bordeaux con titoli e decorazioni dorate al dorso (testa un po’ sciupata), piatti rivestiti in percallina dello stesso colore (legatura firmata “Cacciari - Faenza”). Conservata la brossura anteriore, che reca etichetta “Libreria Ferrante Gonnelli via Cavour 50 Firenze”. -- Provenienza: ex libris figurato di Gino Striuli applicato al verso dell’occhietto, sua dedica a pennarello a Umberto Manganelli alla pagina successiva, ex libris xilografico di Umberto Manganelli inciso da Luigi Servolini applicato al contropiatto anteriore, note a matita, presumibilmente di Manganelli, al recto della sguardia anteriore e dell’occhiello.
ORIGINAL EDITION, STRIULI/MANGANELLI COPY without the dedication page to Kaiser William II of Prussia, as well as the title page where the words “Die Tragödie des letzten Germanen in Italien” appeared. Detailed description, condition report and additional images upon request.