LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI

Firenze, 
mer 24 Maggio 2023
Asta Live 1173
208

(Manoscritto - Fortificazioni) Trattato di fortificazione del Signor Alberti nella R. Accademia. 1744.

€ 250 / 500
Stima
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

(Manoscritto - Fortificazioni) Trattato di fortificazione del Signor Alberti nella R. Accademia. 1744.

 

ELEGANTE MANOSCRITTO nel quale l’arte della fortificazione è trattata in forma di domanda e risposta. “31. Per quale ragione i fianchi con orecchioni sono più forti?” “34. Cosa si intende per casa matta?” “72. Cosa si deve dire riguardo alla controscarpa?” “77. Come, e cosa si dovrà dire del rivellino?” “87. Cosa diremo della tenaglia semplice?” Sono queste alcune delle 115 domande che il compilatore si pone e alle quali fornisce una risposta in una grafia perfettamente leggibile.

 

Manoscritto cartaceo in 4to (246 x 175 mm). Si apre con un’incisione calcografica sottoscritta “I. G. Hertel exc. A. V.” che reca il titolo scritto a mano a matita rossa, seguita da [30] carte con 116 “Interrogazioni Sopra la Fortificazione” (manca la domanda 85, ma per errore del compilatore; il testo è completo). Le ultime due carte contengono due disegni, di cui uno appena accennato, mentre l’altro raffigura la pianta di una fortezza acquarellata a mano e con didascalie sulla pagina a fianco (in una grafia antica ma diversa da quella del manoscritto). Vitellino coevo, dorso con tassello in marocchino rosso e decorazioni dorate, sguardie marmorizzate, tagli rossi (minimi difetti).

 

ELEGANT MANUSCRIPT in which the art of fortification is treated in the form of a question and an answer. Detailed description, condition report and additional images upon request.