LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI

Firenze, 
mer 24 Maggio 2023
Asta Live 1173
253

(Napoli) CAVALCA, Domenico. Medicina del cuore ovvero Trattato della pazienza . In Roma, nella Stamperia di Niccolò, e Marco Pagliarini, 1756.

€ 100 / 150
Stima
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

(Napoli) CAVALCA, Domenico. Medicina del cuore ovvero Trattato della pazienza. In Roma, nella Stamperia di Niccolò, e Marco Pagliarini, 1756.

 

La copia del marchese Nicola Fraggianni (1686-1763), avvocato e segretario del Regno di Napoli, di questa celebre opera del predicatore domenicano Domenico Cavalca (1270-1342), docente di teologia a Pisa, dove fondò il Convento di Santa Marta. Treccani: “[…] spicca per ampiezza e ricchezza di dottrina le Medicina del cuore ovvero Trattato della Pazienza. Il titolo è giustificato dall’essere l’opera composta di due libri, ognuno col suo prologo, dedicati il primo all’Ira e l’altro alla Pazienza […]. Le due parti, che ebbero anche circolazione manoscritta separata, sono concluse da un Trattato di quattro capitoli di argomento vario: i dieci comandamenti […], la speranza e la disperazione, la gloria di vita eterna (a volte isolato nei codici). […] Il testo latino è sistematicamente trasformato da una lingua aderente alla realtà e nello stesso tempo capace di esprimere le immagini più delicate e fantasiose. Soprattutto nel libro I si leggono pagine di forte rilievo sulla guerra. […] La sensibilità del C. è naturalmente inclinata ai temi del secondo libro, una lettura ideale per gli ambienti monastici del tardo Medioevo. Il grande argomento della Pazienza è ampiamente svolto in ventisei capitoli, con un tono suadente e analitico, per serie di immagini attinte ad uno sperimentatissimo linguaggio religioso.”

 

In 8vo (198 x 129 mm). xiv [i] 326 [2] pp. Ultima carta bianca. Insegna della Crusca (buratto con motto “Il più bel fior ne coglie”), iniziali e fregi xilografici. Pergamena rigida coeva con tassello dorato al dorso, tagli sprizzati di rosso. Grande ex libris armoriale sottoscritto “Ex libris Nicolai Fraggianni Marchionis | et a Supremis Neapolis et Siciliae Consiliis” inciso dai Del Grado di Napoli. -- Assente l’antiporta, una piccola pallida gora al margine di poche carte, ingiallimenti occasionali, minimi difetti alla legatura.

 

The copy of the Marquis Nicola Fraggianni (1686-1763), lawyer and secretary of the Kingdom of Naples, of this famous work by the Dominican preacher Domenico Cavalca (1270-1342). Lacks engraved frontispiece. Detailed description, condition report and additional images upon request.