LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI

Firenze, 
mer 24 Maggio 2023
Asta Live 1173
241

(Viaggi utopici) DANIEL, Gabriel. Voiage du monde de Descartes. A Paris, chez la Veuve de Simon Bénard, 1690.

€ 150 / 300
Stima
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

(Viaggi utopici) DANIEL, Gabriel. Voiage du monde de Descartes. A Paris, chez la Veuve de Simon Bénard, 1690.

 

PRIMA EDIZIONE, LA COPIA DI François-César Le Tellier, di questa popolare satira sul sistema di vortici di Descartes messa in forma di un viaggio cosmico verso la Luna, popolata dagli spiriti dei defunti, e poi attraverso l’universo cartesiano. Le Tellier (1718-1781), marchese di Courtanvaux, conte di Tonnerre, duca di Doudeauville, fu un aristocratico, ufficiale militare e scienziato francese. Nel 1745, dopo aver lasciato l’esercito per motivi di salute, si unì a Madame de Pompadour nel tentativo di rinvigorire la danza a corte. Si interessò anche di storia naturale, chimica, geografia, fisica, meccanica, astronomia e cronometri marini. Istituì una torre laboratorio-osservatorio a Colombes, che prestava ai suoi colleghi e che fece dotare di strumenti all’avanguardia, compresi alcuni che aveva costruito su misura.

 

In 8vo (164 x 97 mm). [xviii] 437 [3] pp. [3] tavole calcografiche ripetute, diagrammi nel testo. Vitellino marezzato coevo, dorso a nervi riccamente decorato in oro (qualche abrasione e sbucciature alle estremità), unghiatura e dentelles dorate, sguardie marmorizzate, tagli spruzzati di rosso. Ex libris armoriale Le Tellier de Courtanvaux. -- La segnatura è diversa da quella data da SBN; nella presente copia abbiamo: ā9 ā3 ē2 A7 B-S12 T4, ma nessun testo appare troncato o con parti mancanti. Timbretto Le Tellier al frontespizio e in fine, carte occasionalmente brunite in modo molto leggero, pallida gora al margine esterno (leggermente più accentuata in fine), ma nel complesso buona copia genuina.

 

FIRST EDITION, FRANÇOIS-CÉSAR LE TELLIER’S COPY, of this popular satire on Descartes’ vortex system put in the form of a cosmic journey to the Moon, populated by the spirits of the dead, and then through the Cartesian universe. A few defects. Detailed description, condition report and additional images upon request.