Scuola Romana, fine sec. XVII
PAESAGGIO LAZIALE CON IL BATTESIMO NEL GIORDANO
olio su tela, cm 114x198
Roman school, late 17th century
LAZIO LANDSCAPE WITH THE BAPTISM IN THE RIVER JORDAN
oil on canvas, cm 114x198
Notevole anche per le imponenti dimensioni, il paesaggio qui offerto si iscrive con ogni evidenza in quel recupero dei modelli di Gaspard Dughet che nella seconda metà del Seicento conferma la vitalità dei motivi paesistici e delle clausole compositive da lui proposti.
Protagonista di questo revival fu, come è noto, Jan Frans van Bloemen, l’Orizzonte, a Roma dal 1688, e diversi motivi del nostro dipinto sembrano appunto indicare il suo nome, a cominciare dalla definizione della quinta arborea a destra in primo piano, vicina nei suoi esiti ad altre prove del suo primo tempo romano.
Tra queste, è da citare il dipinto già in collezione Castel Savelli ad Albano Laziale (A. Busiri Vici, Jan Frans van Bloemen, Orizzonte, Roma 1971, n. 248) in collaborazione con Filippo Lauri per le figure: un’indicazione estremamente pertinente anche per quelle dei numerosi personaggi che nel nostro dipinto si affollano sulle rive del fiume preparandosi al battesimo impartito dal Precursore.
Un’ipotesi di collaborazione già sostenuta da Busiri Vici a proposito di tele di minore respiro e a partire da varie citazioni inventariali e che, se accettata, consentirebbe di circoscrivere la datazione della nostra tela al breve giro di anni tra l’arrivo a Roma di Van Bloemen nel 1688 e la morte di Filippo Lauri nel 1694.