204

TABACCHIERA OVALE PARIGI LUIGI XV

€ 8.000 / 12.000
Stima
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

TABACCHIERA OVALE PARIGI LUIGI XV

in oro giallo, di forma ellittica, con corpo e coperchio decorati in smalti policromi raffiguranti un motivo guilloche incorniciato da parti in oro con fasci di ghirlande smaltate lavorate a rilievo. La miniatura che compare sul coperchio è a sua volta incorniciata dallo stesso registro decorativo, e rappresenta con estrema maestria un'incantevole giovane donna dell'epoca indossare delle perle naturali talmente vivide da sembrare tangibili, punzoni francesi del fabbricante, marchi charge e décharge del verificatore Jean-Jacques Prévost(1762-1768), lettera della data, dim. cm 7,5x6x4 circa, gr. 188

 

OVAL ENAMELED SNUFF BOX IN GOLD PARIS LOUIS XV

 

 

Luigi XV (Versailles, 1710 - 1774) figlio di Luigi duca di Borgogna, secondo delfino, e di Maria Adelaide di Savoia. Salì al trono alla morte di Luigi XIV nel 1715. Fu dapprima posto sotto tutela e nel 1723, dopo 8 anni di reggenza, prese pieni poteri all'età di 13 anni (maggiore età per i re di Francia). Dominato da ministri e da "favorite" (tra cui la nota Madame de Pompadour), il suo regno fu segnato dalla partecipazione a numerose guerre (di successione polacca, guerra dei Sette anni) che aggravarono il pesante dissesto finanziario del paese.

Luigi XV fu un monarca assoluto, in gran parte responsabile del grande evento che Luigi XVI non poté impedire, la Rivoluzione. Morì nel 1774.