ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

Milano, 
mer 21 Giugno 2023
Asta Live 1202
62

Loris Cecchini ©  
(Milano, 1969)

LORIS CECCHINI

€ 2.500 / 5.000
Stima
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

LORIS CECCHINI

(Milano 1969)

Sliding constructions and drifting thoughts I

2008

stampa a getto d'inchiostro su carta di cotone Hahnemuhle, resina poliuretanica, Petg tagliato a laser, film prismatico 3M, fascette di polietilene, scatola in Pet termoformato

cm 100x140x25

pezzo unico

 

L'opera è accompagnata da certificato di autenticità di Photology, Milano e firmato dall'artista.

 

Provenienza

Photology, Milano

Collezione privata

 

 

 

 

Loris Cecchini (Milano, 1969) vive e lavora a Milano. Fra gli artisti italiani più affermati a livello internazionale, ha esposto le sue opere in tutto il mondo con mostre personali in prestigiose istituzioni museali, quali il Palais de Tokyo di Parigi, il Musée d’Art Moderne de Saint-Étienne Métropole, il MoMA PS1 di New York. Ha partecipato a numerose esposizioni internazionali, tra cui la 56a, la 51a e la 49a Biennale di Venezia, la 6a e la 9 a Biennale di Shanghai, la 15 a e 13 a Quadriennale di Roma.

Agli esordi della sua carriera Cecchini, inizia modellando materiali duttili, per poi passare all’utilizzo del medium fotografico. La sua ricerca tende costantemente a sperimentare forme e nuovi materiali così da poter dar vita ad una riscrittura dello spazio circostante tutta propria. Nel lavoro qua presentato, Sliding construction and drifting thoughts V, pezzo unico realizzato nel 2009, il medium usato è essenziale nella resa dell’intento dell’artista: creare un’ambientazione surreale in cui l’artificiosità degli oggetti è sì messa in primo piano, ma sempre in uno stadio di precarietà, simboleggiato dall’acqua galleggiante. L’osservatore davanti all’opera prova una sensazione ambivalente tra il sentirsi al sicuro, in una seducente bolla eterea, e il disorientamento, quasi come in una dimensione senza spazio e senza tempo.

 

 

 

© LORIS CECCHINI, by SIAE 2023