ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

Milano, 
mer 21 Giugno 2023
Asta Live 1202
34

Luke Jerram ©  
(Stroud (uk), 1974)

LUKE JERRAM

€ 5.000 / 9.000
Stima
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

LUKE JERRAM

(Stroud (UK) 1974)

Small Swine Flu, Lactobacillus, H5N1- Avian Flu (Series 2), Salmonella, Foot and Mouth, Past, Present, Future Triptych (Smallpox, HIV, Untitled Future Mutation), Covid-19

2020

nove sculture in vetro

cm da 20 a 50 cad.

Small Swine Flu, edizione 3/5

Lactobacillus, edizione 2/5

Avian Flu (Series 2), edizione AP

Salmonella, edizione 4/5

Foot and Mouth, edizione 3/5

Past, Present, Future Triptych, edizione 3/5T

Covid-19, edizione 2/5

 

Provenienza

Studio dell'Artista

Collezione privata

 

 

 

 

Luke Jerram, artista multidisciplinare britannico, è conosciuto a livello internazionale per la creazione di sculture, installazioni e progetti di live art che hanno coinvolto migliaia di spettatori.

Tra i molteplici lavori la serie  Glass Microbiology  si ispira alla microbiologia riproducendo i virus del passato, del presente e anche del futuro tutte rigorosamente in vetro.

Ha iniziato la produzione della serie nel 2004 quando sfogliando il The Guardian ha visto le immagini del virus HIV, da quel momento ha rappresentato più di 20 diversi microorganismi potenzialmente mortali. Ha persino preso la peste suina mentre lavorava a una scultura dello stesso virus nel 2009.

Per la realizzazione Jerram si consulta con i virologi dell’Università di Bristol utilizzando una combinazione di modelli scientifici e si avvale di maestri soffiatori di vetro come Kim George, Brian Jones e Norman Veitch “Naturalmente, utilizzando il vetro, si crea qualcosa di incredibilmente bello- ha detto Jerram in un'intervista- Lì nasce una tensione, tra la bellezza dell'oggetto e ciò che rappresenta."

I microorganismi sono realizzati in grande scala: circa 1.000.000 di volte più grandi dei virus reali, nel caso del coronavirus la scultura è quasi 2milioni di volte più grande dell’originale.  La trasparenza del materiale accresce la precisione scientifica dell’opera che ha al centro fili di acido nucleico e rende i virus elegantemente reali. L’accuratezza nei particolari ha fatto si che le immagine delle sue opere vengano utilizzate nelle riviste mediche e nei libri di testo, suo lavoro è stato presentato sul British Medical Journal e sulla copertina di Nature Magazine e  durante la pandemia di Coronavirus Covid-19 la sua scultura è stata utilizzata a livello internazionale per la comunicazione scientifica, oltre al fatto che sono stati acquisti anche da musei scientifici come il Muse di Trento oltre ai musei d’arte come il Metropolitan Museum di New York e il Museum of Glass di Shanghai. Nel 2015 le sculture di Luke Jerram sono state presentate all’Art Science Museo di Singapore insieme al Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci.