È con piacere che vi anticipiamo alcune delle opere che saranno presenti a Milano nell’asta di arte moderna e contemporanea del 21 giugno, una serie di capolavori di artisti provenienti da collezioni private e inedite.
Una raccolta che comprende la piccola ma preziosa tavoletta di Giacomo Balla Fallimento, un olio su tavola del 1902 pluri-pubblicato e che ha al suo attivo numerose presenze espositive, si tratta di uno dei due bozzetti della grande tela sulla quale Balla scrisse al retro: Fallimento: questo quadro da me dipinto a memoria è di una realtà che nessuno l’uguaglia! Imparate a guardarlo e a conoscerlo [sic] purifica gli occhi e il cuore. Rimanendo sul figurativo, nell’asta saranno proposte due rare opere di Antonio Ligabue un Autoritratto degli anni 50 e Volpe con gallina per la prima volta presentate al pubblico.
Anche nell’ambito della scultura non mancano i capolavori come il bronzo Disco di cm 100 realizzato da Arnaldo Pomodoro su commissione, la rara scultura di Luigi Ontani ErmEstetica NeronEros in ceramica policroma realizzata con Bottega Gatti, Faenza negli anni ‘90 e la spettacolare Palma di Bertozzi&Casoni sempre in ceramica smaltata, oltre al Torse couché di I.Mitoraj, un bronzo di cm 50.
Per l’arte internazionale proponiamo un’opera del 1960 di Gérard Schneider di cm 81x100, e opere tra multipli e pezzi unici di artisti quali Tomas Rajlich, Anish Kapoor, David Shrigley e molti altri.
Passeranno all’incanto anche opere di G. de Chirico, M. Sironi, G.Severini, F.Depero, M.Marini, R.Guttuso, M.Campigli, P. Dorazio, C. Accardi, M. Schifano, Salvo, E. Scanavino, M. Lai. Completa il catalogo una sezione dedicata al disegno e alla grafica internazionale di artisti quali Giorgio Morandi, Pablo Picasso, fino ai più contemporanei come Giovanni Anselmo.
Il team del Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea sarà lieto di accompagnare la clientela in questo percorso artistico universale che pensiamo potrà soddisfare ogni preferenza collezionistica.