Antonietta Brandeis
(Galizia 1848 - Firenze 1926)
ARCO DI SETTIMIO SEVERO
olio su tavoletta, cm 15,5x25
firmato in basso a destra
retro: iscritto "Arco di Septimius Severo/ e Colonna Foca/ nel Foro Romano", iscritto "Antonietta Brandeis/ n. 1849 a Miskowitz (Galizia)"
ARCH OF SEPTIMIUS SEVERUS
oil on panel, 15.5x25 cm
signed lower right
on the reverse: inscribed "Arco di Septimius Severo/ e Colonna Foca/ nel Foro Romano", inscribed "Antonietta Brandeis/ n. 1849 a Miskowitz (Galizia)"
L’assolata veduta dell’Arco di Settimio Severo presentata in catalogo è opera della raffinata pittrice Antonietta Brandeis, scrupolosa paesaggista che affinò le proprie doti artistiche presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ove si trasferì a diciannove anni.
Cara amica del pittore Eugen von Blaas, la pittrice fu tra le prime ad essere ammessa agli studi accademici, eleggendo a fonte di ispirazione dapprima la città lagunare, ma anche Bologna, Firenze e, come in questo caso, Roma, ove pure visse.
Non mancando di dedicarsi anche alla pittura religiosa, nel corso della propria carriera Antonietta Brandeis propose numerose repliche dei suoi paesaggi en plein air più popolari, con seppur minime variazioni, riscuotendo lodi di colleghi e pubblico.