Carlo Ludovico Bellardi
(Cigliano, Vercelli 1741 - Torino, 1826)
PIANTE MINIATE
raccolta di 213 illustrazioni botaniche all'interno di volume rilegato in pelle, matita nera e acquarelli colorati, carta vergellata filigranata, mm 365x250 ciascuno
PIANTE MINIATE
volume of 213 botanical illustrations, pencil and colored watercolor on watermarked laid paper, mm 365x250 each
Carlo Antonio Lodovico Bellardi è stato un esploratore appassionato della flora del Piemonte e della Savoia raccogliendo ingenti materiali botanici sopratutto fra il 1759 e il 1790. Pur non avendo assunto mai incarichi ufficiali né presso l'orto botanico né presso l'Università, per i suoi meriti fu ammesso a molte società scientifiche: la Reale Società agraria di Torino, la Reale Accademia delle Scienze (di cui fu tesoriere dal 1804 al 1825) e la Linnean Society di Londra. Accompagnato da una solida fama di eccezionale competenza botanica, è stato in corrispondenza con i maggiori specialisti italiani e stranieri del tempo, avendo anche scambi di esemplari. Il suo prezioso erbario è custodito presso l'orto botanico di Torino.
Nello straordinario volume qui offerto rivela le sue notevoli doti di acquarellista oltre che di accurato ed esperto osservatore di specie botaniche.