Cerchia di Andrea Mantegna
DISCESA AL LIMBO
bulino su carta vergellata filigranata, mm 425X295
Circle of Andrea Mantegna
CHRIST'S DESCENT INTO HELL
engraving on watermarked laid paper, mm 425x295
Bibliografia di riferimento
Hind V, 9.
Jay A. Levinson, Konrad Oberhuber, and Jacquelyn Sheehan, Early Italian Engravings from the National Gallery of Art, Washington, D.C., 1973, no. 80.
J. Martineau (a cura di), Andrea Mantegna, Milano 1992, cat. 67, pp. 262-264.
Bellissima prova, parte di un ciclo di quattro stampe di grande formato verticale sul tema della Passione di Cristo. Nonostante gli studiosi siano unanimi nell'attribuire questi bulini alla bottega di Andrea Mantegna, la qualità dell'esecuzione ha indotto David Landau a ipotizzare un'attribuzione allo stesso Mantegna, mentre tradizionalmente sono state riferite a Zoan Andrea (cfr. Levenson/ Oberhuber/ Sheenan 1973) e a Giovanni Antonio da Brescia cui invece è da riferire una copia nello stesso verso (Andrea Mantegna 1992, cat. 68, p. 264). L'avvicinamento alla mano del maestro da parte di Landau fa leva soprattutto sul confronto con il disegno preparatorio su pergamena conservato all’Ecole des Beaux-Arts di Parigi dal quale, secondo lo studioso, la stampa sembra svilupparsi piuttosto che esserne una derivazione (D. Landau in Andrea Mantegna 1992, cat. 67a, b), pp. 262-264).
Il segno si mostra estremamente fresco e nitido come quello che si riscontra su tutte le tirature eseguite nel XVI secolo di questa lastra.