L’asta di Dipinti Antichi, che si terrà a Firenze il 23 maggio, presenterà una splendida coppia di scene allegoriche di Mariano Rossi: La Prosperità e La Forza. Si tratta dei bozzetti per gli affreschi sui lati maggiori della volta della Sala di Alessandro nella Reggia di Caserta, dipinta nel 1787 con soggetti relativi alla vita di Alessandro Magno: una celebrazione che culmina con Il Matrimonio di Alessandro e Rossana. L’artista di Sciacca, pittore fortunato e molto richiesto a Roma, a Napoli e a Torino, è anche l’autore dell’affresco con storie di Camillo nella sala d’ingresso della Galleria Borghese a Roma.

Di notevole interesse anche il fondo oro con la Madonna col Bambino, Santi e Angeli del raro Cennino Cennini e una Sacra Famiglia del pittore abruzzese, attivo nella prima metà del Cinquecento, Cola Dell’Amatrice.

Altro settore ben rappresentato, quello della pittura toscana del Seicento: caratterizzata da una notevole forza espressiva, nonché qualità pittorica, è una Maddalena del senese Rutilio Manetti, già esposta alla mostra monografica dedicata all’artista nel 1978 a Siena; altrettanto suggestive le tele di due importanti maestri fiorentini, Lorenzo Lippi e Jacopo Vignali.

Completano la rassegna due inediti modelletti, destinati a una decorazione non più esistente nel palazzo del Principe Borghese a Roma, di Bernardino Nocchi, raffiguranti Apollo consegna Esculapio al centauro Chirone e Giove e Semele, la cui destinazione è documentata da una tela di collezione privata resa nota in uno dei primi studi che portarono alla riscoperta del pittore lucchese. Nel dipinto citato sono infatti riprodotti, quasi in un trompe-l’oeil secondo una formula già sperimentata dall’artista, quattro composizioni circolari, due delle quali corrispondono appunto a quelle offerte, sebbene con piccole varianti.



Highlights dell'asta
Contatti
Ludovica

Ludovica Trezzani

Capo dipartimento Roma
+39 06 32 01 799
Lorenzo

Lorenzo Pandolfini

Assistente