Firenze, 
mar 23 Maggio 2023
Asta Live 1209
16

Thomas Wyck

€ 5.000 / 8.000
Stima
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

Thomas Wyck

(Beverwijck, c. 1616 – Haarlem, 1677)

ALCHIMISTA NELLO STUDIO

olio su tela, cm 43x37,5

firmato TWyck a sinistra sul muro

 

AN ALCHEMIST IN HIS STUDIO

oil on canvas, cm 43x37,5

signed TWyck on the wall at the left

 

Certificato dalla firma apposta sullo sfondo, il dipinto qui presentato è peraltro tipico della produzione di Thomas Wyck al ritorno dall’Italia dove, stando agli Stati d’Anime romani, avrebbe soggiornato brevemente nei primi anni Quaranta riportandone un nutrito corpus grafico, probabile fonte per vedute romane e scene di vita popolare eseguite dopo il ritorno in patria.

Tipicamente olandese è invece il soggetto del nostro dipinto, una delle varianti delle scene di interno – generalmente dedicate alla vita quotidiana delle classi borghesi – così richieste dai collezionisti olandesi e poi da quelli europei, affermatesi come nuovo genere a Delft, ad Amsterdam e appunto ad Haarlem dove l’artista fu attivo a partire dal 1644.

Interni di officine di alchimisti sono ricordati tra i soggetti praticati da Wyck anche da Horace Walpole (Anecdotes of Painting in England (1762-1780) Londra 1876, II, p. 234) con riferimento al soggiorno inglese del pittore fra il 1660 e il 1668.

E’ molto verosimile che a quella data il pittore avesse abbandonato le scene romane di soggetto bambocciante, un genere ormai poco richiesto e soprattutto dalla clientela internazionale. Resta, di quell’esperienza, l’abilità nel comporre una scena a piccole figure e soprattutto la pratica di inquadrare il soggetto al di là di un arco o, come nel nostro caso, di una tenda: un motivo esplicitamente teatrale che tradisce il carattere di “messa in scena” della composizione.