Lodovico Raymond
(Torino 1825 - 1898)
LA FESTA DELLE MARIE A VENEZIA
olio su tela, cm 115x186
THE 'FESTA DELLE MARIE' IN VENICE
oil on canvas, 115x186 cm
Lodovico Raymond, pittore piemontese, fu grande appassionato di storia, letteratura antica e medioevale, da cui trasse molto spesso soggetti per la propria produzione pittorica, come nel caso dell’opera presentata in catalogo. Dall’assidua frequentazione di Venezia nasce il dipinto Le fioraje veneziane nel dì della Festa delle Marie, esposto alla Promotrice di Torino del 1868, di cui pubblichiamo una riproduzione. Mentre in quest’ultima l’attenzione è rivolta alle giovani fioraie in gondola che accolgono la processione delle Marie, nell’opera in asta viene illustrata con precisione e dovizia di particolari la processione dei promessi sposi che con i musici, religiosi e notabili si snoda festosa attraverso i canali della città lagunare.
A partire dal IX secolo Venezia divenne infatti tradizione, nel secondo giorno di febbraio – festa della Purificazione di Maria –, benedire tutte le coppie che si sarebbero sposate entro l'anno. Tra le donne che prendevano parte alla benedizione erano sorteggiate dodici tra le più belle e povere della città che venivano vestite con sontuosi abiti e con monili preziosi prestati dalle famiglie agiate. Nel 973, durante una di queste celebrazioni, Venezia fu assaltata dai pirati, che rapirono le spose coi loro gioielli. La popolazione riuscì a salvare le fanciulle, e per ringraziare la Madonna della sua intercessione venne istituita la Festa delle Marie.
Nei giorni seguenti si svolgevano poi una serie di cerimonie civili e religiose culminanti con una processione di barche per tutto il Canal Grande, nel corso della quale le "Marie" facevano sfoggio della loro bellezza. La festa si protraeva molti giorni con danze e banchetti, attirando anche persone numerosi stranieri. La cerimonia fu soppressa alla fine del XIV secolo per essere ripristinata nel 1999 come rievocazione storica all’interno delle celebrazioni del Carnevale veneziano.