ARCADE I DIPINTI DAL XVI AL XVIII SECOLO

78

Franz Werner Tamm, detto Daprait

€ 8.000 / 12.000
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Franz Werner Tamm, detto Daprait

(Amburgo 1658  Vienna 1724)

e Scuola di Carlo Maratta                                                 

FESTONE DI FIORI SORRETTO DA PUTTI                                        

olio su tela, cm 90x131

                                                                          

PUTTI WITH A GARLAND OF FLOWERS

oil on canvas, cm 90x131                                                  

                                                                          

Provenienza                                                               

Parigi, Ader-Tajan, 15 dicembre1993, n. 23; Londra, Sothebys, 6 luglio    

1994, lotto 115                                                           

                                                                          

Bibliografia                                                              

S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al Tempio della Virtù attraverso il Mecenatismo, Roma 1995, p. 93 e fig. 62 a; G. e U. Bocchi, Pittori di natura morta a Roma. Artisti stranieri 1630  1750, Viadana 2005, p. 242, fig. FT.48                                                        

                                                                          

Referenze fotografiche                                                    

Fototeca Federico Zeri, scheda 89424                                      

                                                                          

Si deve a Stella Rudolph la ricostruzione della prestigiosa commissione ricevuta da Carlo Maratta da parte di uno dei più raffinati collezionisti del tardo Seicento romano, il banchiere Francesco Montioni. Giovanni Pietro Bellori a ricordare, nella vita del pittore, lesecuzione di sei sovrapporte  alcuni fregi con vari putti che scherzano in varie vedute e tengono lacci di festoni di fiori coloriti dal signor Francesco  Fiamengo, che campeggiano in campo chiaro turchino daria.                          

Questa sofisticata reinterpretazione di un motivo tratto dalla scultura classica proposto da Carlo Maratta in collaborazione con Franz Werner Tamm riscosse un tale successo da dover essere ripetuta, con varianti nelle figure dei putti e nei festoni di fiori, per il marchese Niccolò Pallavicini. Entrambe le serie, disperse ma in parte ricostruite nei loro elementi (Parigi, Louvre; Vienna, Accademia Albertina; Roma, palazzo Pallavicini) furono poi replicate per altri collezionisti dallo stesso Tamme da un aiuto di Carlo Maratta che si valse, verosimilmente, dei cartoni del maestro.                                                              

Ne costituisce uno splendido esempio la tela qui offerta, resa nota dalla Rudolph nel suo studio su Niccolò Pallavicini e la sua collezione, dispersa nella prima metà del Settecento. Secondo la studiosa, che ha avuto occasione di esaminarlo nuovamente dal vero, il nostro dipinto  un tempo accompagnato da unaltra tela ora in una diversa collezione riflette      

verosimilmente una delle sei sovrapporte dipinte per Francesco Montioni, non ancora ritrovata nella versione originale.