DIPINTI DEL SECOLO XIX

76

Vincenzo Cabianca
(Verona, 1827 - Roma, 1902)

Vincenzo Cabianca

€ 4.000 / 8.000
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Vincenzo Cabianca

(Verona 1827 - Roma 1902)

LA CUPOLA DI SANTA MARIA DEL FIORE, FIRENZE

olio su tela, cm 29x21

datato "Agosto 1878" in basso a sinistra

retro: sulla tela cartiglio della Mostra dei Macchiaioli (Milano, Studio Mario Borgiotti, febbraio 1959), firmato Emilio Gagliardini e Mario Borgiotti, timbro della collezione E. Gagliardini, sul telaio timbro della collezione E. Gagliardini e timbro della collezione M. Borgiotti

 

THE DOME OF SANTA MARIA DEL FIORE, FLORENCE

oil on canvas, 29x21 cm

dated "Agosto 1878" lower left

on the reverse: on the canvas label of the exhibition Mostra dei Macchiaioli (Milano, Studio Mario Borgiotti, febbraio 1959), signed by Emilio Gagliardini and Mario Borgiotti, stamp of the collezione  E. Gagliardini, on the stretccher stamp of the collezione E. Gagliardini and stamp of the collezione  M. Borgiotti

 

Provenienza

Collezione E. Gagliardini

Collezione M. Borgiotti

Collezione privata

 

Esposizioni

Mostra dei Macchiaioli, Milano, Studio Mario Borgiotti, febbraio 1959

 

Bibliografia

M. Borgiotti, Poesia dei Macchiaioli, Milano 1958, p.89, tav. CXXXIII

F. Dini, Vincenzo Cabianca. Catalogo ragionato, Cinisello Balsamo 2020, p.589, n.603

 

Il Cabianca […] appartiene al numero di quei pochissimi che sono stati strettamente attaccati al programma dell'arte nuova, i principi fondamentali della quale vennero osservati dal Cabianca con brutale passione. […]

Le figure […] sono considerate come corpi che presentano, dal lato della luce di ombre e di colore, le medesime difficoltà d'arte degli alberi, delle case, dei monti, ecc., perché resultanti dalle medesime leggi; sono, per conseguenza, trattati con la stessa importanza attribuita agli alberi, alle case, e ai monti […] il soggetto è il vero lo scopo il giusto, e il titolo un pretesto per sciogliere un problema di ombre, di luce, di colore.

 

A. Cecioni, Scritti e ricordi, Firenze 1905, p.335