Vincenzo Cabianca
(Verona 1827 - Roma 1902)
LA CUPOLA DI SANTA MARIA DEL FIORE, FIRENZE
olio su tela, cm 29x21
datato "Agosto 1878" in basso a sinistra
retro: sulla tela cartiglio della Mostra dei Macchiaioli (Milano, Studio Mario Borgiotti, febbraio 1959), firmato Emilio Gagliardini e Mario Borgiotti, timbro della collezione E. Gagliardini, sul telaio timbro della collezione E. Gagliardini e timbro della collezione M. Borgiotti
THE DOME OF SANTA MARIA DEL FIORE, FLORENCE
oil on canvas, 29x21 cm
dated "Agosto 1878" lower left
on the reverse: on the canvas label of the exhibition Mostra dei Macchiaioli (Milano, Studio Mario Borgiotti, febbraio 1959), signed by Emilio Gagliardini and Mario Borgiotti, stamp of the collezione E. Gagliardini, on the stretccher stamp of the collezione E. Gagliardini and stamp of the collezione M. Borgiotti
Provenienza
Collezione E. Gagliardini
Collezione M. Borgiotti
Collezione privata
Esposizioni
Mostra dei Macchiaioli, Milano, Studio Mario Borgiotti, febbraio 1959
Bibliografia
M. Borgiotti, Poesia dei Macchiaioli, Milano 1958, p.89, tav. CXXXIII
F. Dini, Vincenzo Cabianca. Catalogo ragionato, Cinisello Balsamo 2020, p.589, n.603
Il Cabianca […] appartiene al numero di quei pochissimi che sono stati strettamente attaccati al programma dell'arte nuova, i principi fondamentali della quale vennero osservati dal Cabianca con brutale passione. […]
Le figure […] sono considerate come corpi che presentano, dal lato della luce di ombre e di colore, le medesime difficoltà d'arte degli alberi, delle case, dei monti, ecc., perché resultanti dalle medesime leggi; sono, per conseguenza, trattati con la stessa importanza attribuita agli alberi, alle case, e ai monti […] il soggetto è il vero lo scopo il giusto, e il titolo un pretesto per sciogliere un problema di ombre, di luce, di colore.
A. Cecioni, Scritti e ricordi, Firenze 1905, p.335