Artista Caravaggesco, inizio sec. XVII
MELE SU UN PIANO, CON TRALCI DI VITE E UVA BIANCA E NERA
MELOGRANI SU PIANO DI PIETRA
coppia di dipinti, olio su tela, cm 49x67
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Caravaggesque artist, early 17th century
APPLES ON A PLANE, WITH BLACK AND WHITE GRAPES
POMEGRANATES ON A STONE LEDGE
oil on canvas, cm 49x67, a pair
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Provenienza
Umbria, collezione privata
Essenziali nella composizione e nella scelta della frutta, ridotta a un’unica specie in una delle due tele, precisi nella descrizione delle superfici di cui, con passione degna di un botanico, viene documentata ogni imperfezione, i dipinti qui presentati rientrano – sebbene anonimi e per il momento privi di compagni usciti dalla stessa mano – fra i capolavori del primo tempo della natura morta romana.
Inediti e di qualità notevolissima, essi offrono un nuovo tassello alla ricostruzione di un genere legato – per vie a volte tortuose ma inevitabili – all’esempio delle prime opere romane di Caravaggio.
Immediato è infatti il richiamo al naturalismo – e insieme al sapiente artificio – del gruppo di nature silenti da tempo raccolte intorno alla straordinaria tela nel Wadsworth Athenaeum di Hartford che ne costituisce il name-piece e insieme il vertice temporale, poco prima del 1607.
Sebbene infatti le opere qui offerte non rientrino in quel gruppo ormai ben definito (e da ultimo tratteggiato da Davide Dotti relativamente alle ipotesi avanzate dai diversi specialisti a partire da Federico Zeri) i loro tratti distintivi rimandano a quell’esempio e, probabilmente, a quel tempo: il fondo scuro su cui risaltano i colori brillanti, la scelta di un piano di pietra su cui è disposta la frutta, ma soprattutto l’attenzione per le ombre portate con assoluta coerenza a partire da una fonte di lume a sinistra, richiamano soluzioni sperimentate per la prima volta negli elementi più antichi di quel gruppo, ancora nell’ultimo decennio del Cinquecento.
Tra questi, la coppia di tele conservate alla Galleria Estense di Modena (ma forse più note per l’antica provenienza dalla collezione Parisi di Frascati) esposte nel 2016 alla Galleria Borghese presentano i maggiori punti di contatto con i nostri dipinti (L’origine della natura morta in Italia. Caravaggio e il Maestro di Hartford. A cura di Anna Coliva e Davide Dotti. Rona, Galleria Borghese, 2016-2017. Catalogo della mostra, Milano 2016, pp. 131 e 170-71, nn. 8-9).