DALL'ANTICO AL MODERNO: OPERE DA UNA STORICA COLLEZIONE MILANESE

Milano, 
mer 8 Novembre 2023
Asta Live 1242
36

Carlo Saraceni
(Venezia, 1579 - Venezia, 1620)

Bottega di Carlo Saraceni

€ 15.000 / 25.000
Stima
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

Bottega di Carlo Saraceni

RIPOSO NELLA FUGA IN EGITTO

olio su rame, cm 29x23

 

Workshop of Carlo Saraceni

THE REST ON THE FLIGHT INTO EGYPT

oil on copper, cm 29x23

 

Il bel dipinto qui presentato replica una delle opere più importanti e note di Carlo Saraceni, il Riposo in Egitto eseguito nel 1612 per la cappella di S. Giuseppe nell’eremo camaldolese di Monteporzio Catone su commissione di Olimpia Aldobrandini, protettrice dell’eremo fin dalla sua fondazione nel 1606.

Pubblicata per la prima volta da Roberto Longhi nel 1916, la pala camaldolese è stata presto riconosciuta tra i capolavori del pittore veneziano e accostata alle prove giovanili del Caravaggio, in particolare al Riposo in Egitto nella Galleria Doria Pamphilj, di cui condivide il lirico naturalismo.

Il successo dell’invenzione è certificato dalla stampa di Franciscus van Wyngaerde su disegno di Jean Leclerc, allievo e collaboratore del Saraceni, e da un certo numero di repliche di bottega e di copie antiche, alcune su rame. Si veda in proposito la scheda di Xavier Salomon nel catalogo della mostra Carlo Saraceni. Un veneziano tra Roma e l’Europa, Roma 2013, pp. 220-22.

A queste si aggiunge ora la nostra replica, che l’alta qualità fa ritenere eseguita nel più stretto ambito del Maestro e sotto il suo diretto controllo.