DALL'ANTICO AL MODERNO: OPERE DA UNA STORICA COLLEZIONE MILANESE

Milano, 
mer 8 Novembre 2023
Asta Live 1242
4

Da Benedetto da Maiano

€ 6.000 / 9.000
Stima
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

Da Benedetto da Maiano

(Firenze 1442 - 1497)

MADONNA COL BAMBINO (DEL TIPO “KRESS”)

rilievo in marmo, cm 48x32x9

 

After Benedetto da Maiano (Florence 1442 - 1497), Madonna and Child (Kress type), marble relief, 48x32x9 cm

 

Bibliografia di confronto

E. Belli, Madonne Bardini. I rilievi mariani del secondo Quattrocento fiorentino, Firenze 2017, pp. 148-153 n. IV.7

 

La Madonna, affacciata ad un davanzale, è raffigurata mentre trattiene il Bambino che, in piedi su un cuscino, si stringe al collo della madre portando il braccio destro dietro la sua testa. La Vergine, elegantemente vestita e coperta da un mantello, rivolge lo sguardo triste verso Gesù, che invece sembra guardare dritto verso l’osservatore. Sullo sfondo, alte nel cielo, numerose nubi rese con creste dentate.

L’attribuzione di questo soggetto a Benedetto da Maiano, che ebbe grande fortuna in ambito fiorentino nell’ultimo quarto del Quattrocento, venne consolidata per la prima volta con l’attribuzione di Middeldorf del 1976 a proposito del rilievo in marmo già nella collezione di Samuel H. Kress ed oggi conservato alla National Gallery di Washington (inv. n. 1960.5.16), precedentemente attribuito da Stefano Bardini ad Antonio Rossellino.

Di questo rilievo, tra i più replicati appunto nel Rinascimento, si conoscono almeno una trentina di esemplari eseguiti in diversi materiali (marmo, terracotta e stucco), di cui i più celebri sono conservati al Bargello di Firenze, al Louvre di Parigi, al Museé des Beaux-Arts di Lione, al Chicago Art Institute.