(Mantova) Francesco II Gonzaga (1466-1519), IV marchese di Mantova. Donazione perpetua di piena proprietà di appezzamento di terra nel territorio di Mantova. Mantova, 30 novembre 1485.
BELLISSIMO DECRETO MINATO DI FRANCESCO GONZAGA, RELATIVO A GOITO NEL TERRITORIO DI MANTOVA. Il sovrano della città e marito di Isabella d’Este, dona a un certo Stefano figlio di Iacopo de ?Saccis e ai suoi eredi e successori la piena proprietà su un appezzamento di terra detto “El Brolo”, situato in provincia di Mantova, nel vicariato di Goito. Sull’appezzamento, che è bagnato dalle acque del fiume Mincio e del quale vengono indicate l’estensione e le pertinenze, si trova una casa in muratura. Al donatario spettano anche tutti gli introiti, quali decime e affitti, derivanti dal medesimo appezzamento e un’esenzione da qualsivoglia onere o gravame. Il documento è rogato in Mantova in data 30 novembre 1485 e riporta la sottoscrizione di Giovanni de Cataneis e di Giovanni Carlo Scalona, segretario del marchese.
Manoscritto in latino su un unico foglio di pergamena, ca. 460 x 620 mm, 30 righe scritte con inchiostro bruno in bella minuscola umanistica verticale, spazio rigato ca. 250 x 530 mm, la prima riga con grande iniziale “F” miniata in azzurro e oro entro intreccio di tralci azzurri e verdi, e con due tondi in campo rosso, uno con quadrupede e cartiglio, l’altro con scudo con leone rampante. Sotto vetro, in cornice. -- Lacune al margine inferiore.
BEAUTIFUL ILLUMINATED DECREE BY FRANCESCO GONZAGA, RELATING TO GOITO IN THE TERRITORY OF MANTOVA. Translation of description and condition report upon request.