(Roma - Illustrati 800) BUSUTTIL, Salvatore. Solenne processione vaticana del Corpus Domini. Diretta da uno de’ Cerimonieri di Sua Santità Gregorio XVI. Roma, Deodato Minelli, 1838.
RARISSIMA SERIE DI TAVOLE FINEMENTE COLORATE A MANO CON DETTAGLI IN ORO che rappresenta la processione del Corpus Domini (primo giovedì dopo Pentecoste) cosi come si svolgeva al tempo di Gregorio XVI. La sfilata, che si dispiega lungo 33 tavole, ritrae con grande accuratezza costumi e dettagli ed è dunque un documento di grande interesse storico-sociale. Sono ritratte autorità ecclesiastiche, militari e civili, oltre a popolani giunti dai borghi cittadini e dalla provincia, che assistono ai lati del corteo singolarmente o in piccoli gruppi familiari formando delle vere e proprie scenette di genere. Non mancano coppie di eleganti borghesi e figure di pellegrini nel loro caratteristico abbigliamento. Salvatore Busuttil (1784-1854) era un artista maltese attivo a Roma, specializzato in tavole di costume.
In folio oblungo (327 x 478 mm) in tela nera coeva decorata a secco, titolo in oro al piatto anteriore “Processione vaticana del Corpus Domini”, contenente 35 tavole calcografiche finemente colorate a mano con parti in oro e argento (frontespizio, tavola con la storia della processione in italiano e francese e 33 tavole che illustrano la processione). -- Frontespizio con trascurabile asportazione all’angolo in alto a destra e tracce d’uso in margine, altre carte con tracce d’uso e pallide fioriture marginali, qualche minimo strappetto, ma nel complesso buona copia completa.
VERY RARE SERIES OF FINELY HAND COLORED PLATES WITH GILT DETAILS REPRESENTING THE CORPUS DOMINI PROCESSION IN ROME. Translation of description and condition report upon request.