(Sicilia) LA GRUA TALAMANCA, Vincenzo. Elenco vniuersale delli re dominanti di questo regno di Sicilia incominciando da re Pietro di Aragona insino al inuittissimo rè Carlo secondo al presente regnante. In Palermo, Agostino Epiro, 1696.
RARA OPERA DI STORIA SICILIANA. Il volume si apre con lo stemma del dedicatario Pietro Manuel Colon, discendente diretto di Cristoforo Colombo e di suo figlio Diego, all’epoca Viceré e Capitano Generale del Regno di Sicilia, finemente inciso. Seguono poi i minuziosi annali dal 1282 al 1696, che includono l’elenco dei Re di Sicilia e varie notizie su eventi memorabili di quegli anni: apparizione di comete, terremoti, edificazione di celebri Chiese, sepolture reali, conclusioni di paci e trattati, sommosse popolari, assalti dei Turchi, congiure celebri, carestie, crolli di ponti, miracoli, feste e luminarie, compimenti di strade, ritrovamenti di reliquie, ecc. Cinque pagine (180-185) sono dedicate al terribile terremoto Siracusa del 1693, con l’elenco dell’alto numero di vittime nelle varie città e nella Val di Noto.
In 4to in pergamena flessibile coeva con titolo manoscritto al dorso (piccoli difetti). Grande stemma inciso in antiporta. Omesse nella numerazione le p. 161-170, ma collazionato completo. -- Fioriture ai tagli e altre trascurabili tracce del tempo. Copia genuina.
RARE WORK OF SICILIAN HISTORY, with pages dedicated to earthquake of 1693. Translation of description and condition report upon request.