Con l’avvicinarsi del Natale arriva l’asta dedicata ai pastori da presepe napoletani, un nucleo di figure provenienti da un’unica importante raccolta riunita negli anni grazie alla conoscenza e al lavoro di ricerca di un appassionato collezionista toscano.
Testimonianza della più alta tradizione presepiale napoletana, la vendita di questa raccolta offrirà la possibilità a collezionisti e a neofiti di entrare in possesso di figure realizzate a Napoli soprattutto nel settecento da grandi scultori e intagliatori, veri e propri artisti spesso incaricati dalle famiglie più importanti della città partenopea per la realizzazione dei presepi da esporre nelle sale dei propri palazzi.
Oltre al classico gruppo della Natività, ai Magi e agli angeli in volo annuncianti la nascita del Salvatore, saranno offerte in asta una cinquantina di figure singole e qualche scena composita, insieme a belle raffigurazioni di animali.
Popolani, contadini, pescatori, fanciulli, mori, lavandaie, caldarrostaie, donne della nobiltà e via dicendo, insieme ai loro preziosi accessori, saranno pronti per prendere posto in nuovi presepi.