Paolo Monaldi
(Roma, 1710 - 1779)
PRANZO IN CAMPAGNA
olio su tela sagomata montata su tavola, cm 84x5x113
LUNCH IN THE COUNTRYSIDE
oil on shaped canvas laid down on panel, cm 84x5x113
Provenienza
Roma, Villa Chigi;
Roma, Alberto di Castro Antichità;
Collezione privata
Bibliografia
A. Busiri Vici, Trittico paesistico romano del 700: Paolo Anesi, Paolo Monaldi, Alessio De Marchis, Roma 1976, pp. 106-107, figg. 99 e 101.
Come documenta una fotografia di insieme che lo riproduce nella situazione originaria, il dipinto qui presentato, completo della cornice sagomata e dello zoccolo a finto marmo tuttora in opera, costituiva il paracamino nel salotto al primo piano di villa Chigi al Monte delle Gioie la cui decorazione, documentata da pagamenti fra il 1765 e il 1769, era in gran parte composta dalle scene campestri dipinte da Paolo Anesi in collaborazione con Paolo Monaldi, autore delle figure.
Disperso nei primi anni Sessanta, questo raffinatissimo insieme unico a Roma è stato ricostruito – almeno virtualmente – da Andrea Busiri Vici grazie alla documentazione fotografica anteriore alla vendita di arredi e dipinti, consentendo l’identificazione di molti di essi in collezioni private e sul mercato dell’arte. A quanto già rintracciato si aggiunge oggi il paracamino dipinto dal Monaldi, verosimilmente nel 1767, come si deduce dai pagamenti pubblicati da Busiri Vici.