Siamo lieti di annunciare il prossimo evento dedicato alla ceramica, che avrà luogo online dal 27 giugno al 4 luglio 2024, dal titolo “Ceramica. Maioliche e porcellane dal XVI al XIX secolo”. In questa occasione, passeranno all'incanto manufatti di eccezionale qualità tra cui maioliche provenienti dai maggiori centri di produzione italiana e non solo, per arrivare alle porcellane italiane, francesi e tedesche.

La maiolica italiana è rappresentata in tutte le sue manifatture principali, con opere realizzate a Deruta, Faenza, Urbino, Montelupo, Savona, Nove, Venezia e Milano, solo per citare i centri maggiori, con piatti, crespine, albarelli e vasi di diverso genere. Tra questi si segnala un'importante nucleo di maioliche appartenenti alla manifattura Clerici di Milano. Saranno presenti anche esemplari di produzione internazionale come le maioliche a lustro spagnole, provenienti, in particolar modo, dalla fornaci di Manisés.

Questa interessante selezione, si accompagna ad alcuni eleganti esemplari di porcellane proveniente da importanti produzioni italiane e internazionali, come l'ormai immancabile nucleo dedicato alla manifattura Ginori.

Il dipartimento è disponibile per condurre valutazioni confidenziali e riservate. Per eventuali inserimenti di opere in questa vendita, nonché per ottenere ulteriori informazioni in merito all'asta, Vi preghiamo cortesemente di contattarci all'indirizzo arredi@pandolfini.it.



Highlights dell'asta
Contatti
Alberto

Alberto Vianello

Capo dipartimento Firenze
+39 055 2340888
Giulia

Giulia Anversa

Esperta Milano
Francesca

Francesca Pinna

Assistente
Alice

Alice Sozzi

Assistente