FLORIANO BODINI
(Gemonio (VA) 1933 - Milano 2005)
Senza titolo
1982
medaglia in argento in contenitore in legno di noce
cm 7,6x6,5x7
esemplare 13/290
firmato e numerato al retro della medaglia
Tre operatori artistici di differenti tendenze, riscoprono contemporaneamente la medaglia come modulo espressivo che recupera il valore storico di questa forma nelle opere realizzate. Gli autori, liberi da vincoli di temi prefissati e da cadenze temporali, si riconoscono nello stesso modulo con altri operatori, di indiscusso livello internazionale, già impegnati in questa iniziativa per il 1983.
La volontà degli artisti ha imposto una tecnica di produzione delle opere, che consente una emissione limitata di esemplari, tutti controllati e firmati dagli autori; la Garanzia ripete fedelmente i dati di ogni singolo modulo.
Ogni medaglia è prodotta in 290 esemplari progressivamente numerati e 10 contrassegnati da numeri romani. La fine dell’emissione è seguita dalla distruzione del conio. Datate 1982, sono disponibili le medaglie di Floriano Bodini Pietro Cascella, Giò Pomodoro, prime fra quelle che seguiranno di artisti che, per la loro personalità, operano nella cultura contemporanea in piena e vitale libertà espressiva.