mer 4 - gio 5 Dicembre 2024
Asta Live 1316
79

Luca Remo

Remo Luca

€ 1.000 / 1.500
Stima

Remo Luca

(Feltre 1881-Bologna 1961)

 

SPILLA ARALDICA

in oro giallo 18kt, realizzata seguendo un motivo a tralci con due leoni alati posti l'uno di fronte all'altro, al centro una lasta in madreperla raffigurante una scena bucolica con putti alati danzanti, da cui pende un ciondolo recante una perla di mm 5 circa, firmata "R.Luca", dim. cm 4,5x5, gr. 16

 

REMO LUCA HERALDIC BROOCH IN 18KT YELLOW GOLD

 

Il Prof. Remo Luca, nato a Feltre nel 1881, fu un notissimo e brillante orafo italiano.Intraprese gli studi a Firenze, eseguendo importanti opere di scultura e di arte orafa, diventando Professore dell’Accademia di Carrara.Dal 1936 al 1939 Remo Luca si stabilì a Tripoli, dove fondò e diresse la scuola dell’Orafo e dell’Argentiere.Durante tutto il periodo della guerra, cercò con ostinazione di salvaguardare la Scuola e riuscì finalmente negli anni cinquanta a portarla ad un livello di alto prestigio, tanto che molti oggetti in oro 22kt figurano nelle collezioni private di Reali e personalità politiche del Mediterraneo.

 

Prof. Remo Luca, born in Feltre in 1881, was a very well-known and brilliant Italian goldsmith.He undertook his studies in Florence, carrying out important works of sculpture and goldsmith art, becoming Professor of the Carrara Academy.From 1936 to 1939 Remo Luca settled in Tripoli, where he founded and directed the goldsmith and silversmith school.Throughout the war, he stubbornly tried to safeguard the School and finally succeeded in the 1950s in bringing it to a level of high prestige, so much so that many 22kt gold objects appear in the private collections of royalty and political personalities of the Mediterranean.