Arte Orientale 东方艺术

gio 14 Novembre 2024
Asta Premium 1317
99

A GILDEN BRONZE FIGURE, 18TH-19TH CENTURY

€ 3.000 / 5.000
Stima
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

A GILDEN BRONZE FIGURE, 18TH-19TH CENTURY

Depicting Padmasambhava (莲师八变), known as "The Rising Lotus," in gilded bronze with golden lacquer. This sculpture represents the eight manifestations of the spiritual master, each expressing a different aspect of his wisdom and power. The complex composition is enriched with accurate and symbolic details, with each figure arranged around the central master in a meditative position.

Height: 19 cm

 

十八至十九世纪 铜胎后漆金莲花生菩提树 高19厘米

 

STATUETTA IN BRONZO DORATO, SEC. XVIII-XIX

Raffigurazione di Padmasambhava (莲师八变), noto come "Il Loto Nascente", in bronzo dorato con lacca dorata. Questa scultura rappresenta le otto manifestazioni del maestro spirituale, ognuna delle quali esprime un aspetto diverso della sua saggezza e potenza. La composizione complessa è arricchita da dettagli accurati e simbolici, con ogni figura disposta intorno al maestro centrale in posizione meditativa.

Alt. cm 19

 

 

Maestro Padmasambhava in ottone e le sue emanazioni nello stile tibetano del XIV secolo. Il nome sanscrito di Padmasambhava è 'Padmasambhava,' anche noto come Maestro Urgyen. Egli fu un monaco indiano dell'VIII secolo originario dell’Uddiyana (attuale regione del Kashmir) invitato in Tibet dal sovrano Trisong Detsen (che regnò dal 755 al 797). Grazie ai suoi poteri mistici, riuscì a sconfiggere la religione Bön, dichiarando che le sue divinità si erano convertite al Buddhismo. Insieme al Maestro Shantarakshita, fondò il primo monastero buddhista del Tibet, il Monastero di Samye, e fu successivamente venerato come il fondatore della scuola Nyingma. Indossa un cappello con la punta acuminata, tiene uno scettro adornato con teschi, con la mano sinistra regge una coppa cranica e con la destra un vajra, seduto in postura meditativa su un trono di loto. La sua immagine mostra tratti indiani, con due baffi arricciati all'insù, e un’espressione a metà tra la serenità e la collera. In questa scultura, Padmasambhava è la figura centrale, seduto sul fiore di loto, circondato dalle otto emanazioni di fiori di loto che rappresentano i seguenti otto aspetti: Shakya Senge, Nyima Ozer, Senge Dradrok, Dorje Drolo, Pema Gyalpo, Pema Jungne, e Amoghasiddhi, figure che appaiono anche nella danza rituale Nyingma. La pratica del rituale di Padmasambhava conferisce otto tipi di realizzazioni. La scultura, realizzata in ottone, presenta un’elaborata lavorazione e un design ingegnoso, risultando estremamente rara.