46

Luca Giordano

€ 90.000 / 120.000
Stima

Luca Giordano

(Napoli, 1634 - 1705)

L'AURORA CONDUCE I CAVALLI DEL SOLE

olio su tela, cm 152x205

 

AURORA LEADS THE HORSES OF THE SUN

oil on canvas, cm 152x205

 

Inedito e non replicato, il dipinto qui offerto costituisce una interessante ed insolita aggiunta al catalogo di Luca Giordano, cui già lo aveva attribuito Carlo Volpe in una comunicazione privata alla proprietà, recentemente aggiornata da Vittorio Sgarbi.

Manca, curiosamente, ogni traccia di questo raro soggetto tra le numerosissime opere dell’artista napoletano descritte da fonti e inventari.

Tra quelle recentemente aggiunte al suo catalogo offre invece precisi riscontri con la nostra una affascinante scena mitologica che solo le misure inferiori (cm 123x176) impediscono di considerare suo pendant.

Si tratta del Diana e Atteone di raccolta privata napoletana pubblicata per la prima volta da Vincenzo Pacelli e nuovamente catalogata da Oreste Ferrari e Giuseppe Scavizzi negli aggiornamenti alla loro storica monografia (Luca Giordano. Nuove ricerche e inediti, Napoli 2003, pp. 47 e 52, A095, riprodotto a colori).

Non è certo un caso se nelle due storie dedicate ai miti di Apollo e Diana compaia, assoluta protagonista, una figura femminile tratta dallo stesso modello, le membra tornite appena velate da un panno svolazzante, le braccia protese in gesti eloquenti, la straordinaria capigliatura increspata in mille riccioli biondi, la fronte coronata dai simboli della Luna e del Sole.

Una perfetta consonanza stilistica nell’uso delle ombre e del segno di contorno suggeriscono anche per il nostro dipinto la data intorno alla metà degli Sessanta che giustamente Pacelli suggeriva per il Diana e Atteone, documento di una ripresa riberesca dopo il neovenetismo dei primi anni Sessanta.