15

Niccolò Tornioli

€ 5.000 / 8.000
Stima

Niccolò Tornioli

(Siena, 1606 - Roma, 1651)

APPARIZIONE DELLA VERGINE A UN SANTO DURANTE LA MESSA

olio su tela, cm 144x213

 

THE VIRGIN APPEARING TO A SAINT DURING MASS

oil on canvas, cm 144x213

 

Restituito a Niccolò Tornioli su proposta di Francesca Baldassari (comunicazione orale alla proprietà) l’inedito dipinto qui presentato costituisce un’interessante aggiunta alla prima attività dell’artista senese, entro la prima metà degli anni Trenta.

Inequivocabili motivi di confronto lo legano infatti alla tela, simile per soggetto ma di grandi dimensioni (cm 245x342) in asta da Cambi il 16 giugno del 2021 (lotto 67) con una proposta di attribuzione al Tornioli accettata da Marco Ciampolini e confermata da Rita Randolfi nella recente monografia sull’artista (Niccolò Tornioli, Todi 2022, p. 193, UA 6).

Sebbene il protagonista di entrambe le tele non sia identificato con esattezza, e sfuggano quindi le circostanze della loro commissione, è da segnalare la possibile relazione con opere simili per soggetto commissionate all’artista nei primi anni Trenta e non eseguite, citate dalle fonti biografiche.

Da un punto di vista stilistico, entrambe costituiscono l’antefatto del San Giovanni a Patmos e del San Sebastiano eseguiti da Tornioli per Federico IV Borromeo intorno al 1636 (Milano, Castello Sforzesco, in deposito a Palazzo Marino).