Scuola fiorentina, sec. XVII
BUSTO DI SANTO
olio su tavola, cm 44,5x29 (dimensioni originali); con aggiunte: cm 57x44,5
Florentine school,17th century
BUST OF A SAINT
oil on panel, cm 44,5x29 (original dimension); with additions: cm 57x43,5
Provenienza
Firenze, collezione Riccardi
Collezione privata
Raffinato esempio della pittura fiorentina destinata alla devozione privata, il dipinto presenta aggiunte antiche ma forse non esattamente coeve, verosimilmente determinate dall’inserimento in una serie di analoghe figure, o più semplicemente in una cornice di maggiori dimensioni.
Da notare, comunque, che nelle sue misure originarie la tavola può accostarsi a una serie di Apostoli dipinti da Carlo Dolci nel 1643, già nella collezione Quaratesi (F. Baldassari, Carlo Dolci. Complete catalogue of the Paintings, Firenze 2015, pp. 142-45, nn. 47-50): un riferimento da considerare anche sotto il profilo stilistico.
Al retro della tavola originaria, resti di ceralacche e il numero 30 a vernice nera, ripetuto sulla tavola aggiunta superiormente; accanto, una ceralacca integra con lo stemma della famiglia Riccardi (una chiave con anello rivolto verso il basso) al centro della croce, insegna dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano. La combinazione dei due elementi consente di riferire la proprietà a Cosimo Riccardi.