Willem Janszom Blaeu (Uitgeest, 1571 - Amsterdam, 1638)
Johannes Blaeu (Alkmaar, 1596 - Amsterdam, 1673)
LIGVRIA, DA "THEATRUM ORBIS TERRARUM, SIVE ATLAS NOVUS. PARS TERTIA [VOLUME III. ITALIA, GRECIA E GRAN BRETAGNA]", AMSTERDAM 1640.
incisione, colorata a mano, mm 500x600
LIGVRIA, FROM "THEATRUM ORBIS TERRARUM, SIVE ATLAS NOVUS. PARS TERTIA [VOLUME III. ITALY, GREECE AND THE BRITISH ISLES]", AMSTERDAM 1640.
engraving, hand-colored, 500x600 mm
Da Theatrum Orbis Terrarum sive Atlas Novus - di Guilelmus et Ioannis Blaeu. Carta della Liguria entro margine graduato. In basso al centro cartiglio con scritto "LIGVRIA / ò Stato della Repubblica di / GENOVA" sorretto da una sirena e un tritone che tengono rispettivamente una bussola e uno strumento di misurazione. Al di sopra dello stesso cartiglio è posta una figura allegorica femminile che rappresenta la città di Genova. La donna siede su sacchi di monete, a rappresentare la ricchezza del commercio genovese, e su uno scudo e delle punte di freccia, ad indicare la potenza militare della città. In basso a sinistra cartiglio nel quale è riportata la "Scala di miglia diecisette" sormontato da una sfera armillare. In basso a destra, cartiglio con scritto "Ampl.mo Spect.mo gravissimoque viro / D. PETRO HASSELAER, / Empory Amstelodamensis Consubi ac / Senatorj dignissimo, maris Septentri / onalis Directori vigilantissimo, viro / avitis virtutibus, fide in patriam, / humanitate in cives, claro celebrique / Tabulam hanc D.D.D. / GuilJelmus Blaeu." sopra il quale è posto il suo stemma nobiliare. In alto a sinistra, cartiglio con lo stemma della Repubblica di Genova affiancato da due grifoni. I confini in coloritura segnano il limite con: Parte del Piemontese, Parte dello Stato di Milano, Parte del Monferrato, Parte del Ducato di Parma e Parte della Valle di Magra.