Scuola francese, sec. XVIII
RITRATTO DI FAMIGLIA
olio su tela, cm 168x146
French school, 18th century
FAMILY PORTRAIT
oil on canvas, cm 168x146
Il carattere lezioso e la minuzia di dettagli collocano la nostra pregevole opera nell’ambito del ritratto di genere francese del XVIII secolo. Tratta dalla quotidianità di una famiglia alto borghese transalpina, la nostra tela rimanda ai canoni della ritrattistica settecentesca, secondo la lezione di Jean Siméon Chardin e François Boucher.
Al pari dei suoi illustri modelli, la nostra opera riproduce con inezia di particolari una scena galante in cui un giovane è intento a ascoltare la propria amata che legge, con la presenza immancabile da chaperon della madre della giovane.
Affine ai ritratti di genere contemporanei, le figure non sono colte in pose statiche, bensì in eleganti e soavi gesti. L’attenta resa dei tessuti e dei dettagli scenografici contribuiscono a rendere lo spazio fortemente caratterizzato. La presenza di oggetti specifici, associati a ogni personaggio, concorrono a definire lo status di ciascuno, indicando l’alto lignaggio che li qualifica.
Se il soggetto della composizione rimanda ai frivoli dipinti di vita nobiliare del veneziano Pietro Longhi, la sobria delicatezza e l’intima atmosfera riprendono i moduli compositivi del ritratto della seconda metà del Settecento, a cui Jean Baptiste Greuze si ispirò nel realizzare i suoi lavori.